Il Counseling e Il Counselor

il counseling e la relazione di aiuto di Elena Gariggio

Con la mia attività di Counseling mi rivolgo ai ragazzi nell'età dell'adolescenza per aiutarli ad avere più fiducia in sé stessi più autostima attraverso incontri individuali di counseling e incontri formativi di gruppo.

Mi rivolgo agli adulti che vogliono uscire da situazioni di stress fisico, emotivo, relazionale. Li aiuto ad individuare nuove prospettive di cambiamento valorizzando i punti forza attraverso incontri individuali e seminari di gruppo.

Il mio indirizzo di counseling è psico-corporeo relazionale e mi occupo di crescita personale, benessere e relazione: conduco laboratori anti-stress di bioenergetica, tecniche di rilassamento, sessioni di yoga della risata. Propongo seminari a tema tra i quali relazione e comunicazione, cambiamento, autostima, miglioramento di sé, gestione delle emozioni, risoluzione dei conflitti. 
Ho partecipato a seminari di video-intervento, metodo di auto-aiuto E.F.T. Sono Leader certificata dello yoga della risata.

Sono iscritta ad Assocounseling come Professional Counselor REG-A1378-2014.

 

Ma chi è il Counseling e il Counselor...

Capita a tutti nella vita di attraversare dei momenti difficili. Questi momenti sono caratterizzati, per lo più, da una cosiddetta "fase di transizione" ovvero da un cambiamento: personale, scolastico, professionale, amicale, etc.
Durante la nostra vita accadono delle cose che, pur essendo del tutto normali (nasce un figlio, cambia il lavoro, si chiude un ciclo scolastico, etc.), spesso ci lasciano in una situazione di empasse, di fatica, disagio, smarrimento, rispetto alle quali non sappiamo bene come muoverci.

 

Ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse: Il Counselor ci aiuta ad esprimerle.

Gli incontri individuali con un counselor sono utili quando...

  • dobbiamo prendere una decisione difficile che riguarda la nostra vita personale o professionale;
  • dobbiamo raggiungere un obiettivo che ci siamo posti, ma incontriamo delle difficoltà; ci troviamo di fronte ad una scelta lavorativa;
  • vogliamo riorganizzare le nostre relazioni familiari, magari in seguito ad una separazione o ad un divorzio;
  • i figli diventano grandi e lasciano la loro famiglia d'origine;
  • quei figli siamo noi e non sappiamo più come rapportarci alla nostra famiglia d'origine;
  • si costruisce o si ri-costruisce un nuovo nucleo familiare;
  • incontriamo dei problemi nella vita di coppia;
  • incontriamo difficoltà nella carriera scolastica (ad esempio siamo bloccati nella scelta dell'università o nel sostenere un esame);
  • ci troviamo in delle situazioni dove, da soli, sentiamo di non farcela.

Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione.

Non è una forma di terapia (medica o psicologica) o di sostegno psicologico. Il counseling è un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione personale durante il quale siamo seguiti da un professionista, il counselor, che ci accompagna alla scoperta di un futuro diverso.

Il Counselor non dà consigli, non offre soluzioni, non indica scorciatoie. Accompagna verso mete e obiettivi che noi stessi abbiamo stabilito, e aiuta a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di se stesso: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari.

 

Se vuoi saperne di più leggi questo articolo  Cos'è il counseling

 

Se vuoi contattarmi per maggiori informazioni puoi farlo:

  • phone +39 3497831051
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scrivimi

Dove sono

  • Via Caboto, 3 - Lugagnano, VR
  • (si riceve su appuntamento)

 

Professional Counselor iscritta ad Assocounseling, REG-A1378-2014